PROGETTI IN EVIDENZA

“Efficienza energetica: occasione di risparmio per le pubbliche amministrazioni", il terzo appuntamento del quarto ciclo di incontri e giornate formative programmato dal Centro Studi PIM per il 2018.

Obiettivo primario degli incontri rimane quello di promuovere il dialogo tra differenti saperi e attori del territorio: una prospettiva, propria del PIM, che risponde a una domanda diffusa nell'ambito della regione urbana. Non ultimo obiettivo è quello di fornire con questi incontri un momento di scambio fra amministratori e tecnici comunali e con i liberi professionisti, a supporto del miglior governo del territorio.


È ormai consolidata la rilevanza delle ricadute dei mutamenti climatici sui territori e la consapevolezza che gli effetti dei fenomeni connessi ai mutamenti climatici sono maggiormente significativi nelle regioni interessate da intensi fenomeni urbanizzativi. Inoltre, con il perdurare della crisi economica, l'Amministrazione pubblica sta attraversando una profonda crisi non solo di sostenibilità economica ma anche strutturale riguardante, in particolar modo, la città pubblica nella sua gestione, attuazione e progettazione.


Obiettivo del Seminario è di esplorare modalità attuative e di gestione della città pubblica diverse utilizzando consapevolmente leve che possano, governare" rischi potenziali legati, ad esempio, a partnership pubblico-private legate alle questioni di efficienza energetica.
Il seminario è in particolar modo volto a condividere idee ed esperienze concrete per quanto riguarda i provvedimenti necessari per l’individuazione di azioni di adattamento ai cambiamenti climatici, per gestire gli impatti inevitabili, e azioni di mitigazione tramite la riduzione delle emissioni dei gas serra e il potenziamento degli assorbimenti delle foreste nonché cogliere questi strumenti come occasione di risparmio energetico per le pubbliche amministrazioni.


E' obbligatoria e gratuita l'iscrizione attraverso la compilazione online del modulo disponibile al seguente link.
Per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione entro lunedì 9 luglio. Per il programma dettagliato e maggiori informazione è disponibile la locandina.

News

EFFICIENZA ENERGETICA: occasione di risparmio per le pubbliche amministrazioni

12 luglio 2018, Centro Studi PIM, Villa Scheibler, via Felice Orsini 21 - Milano

Leggi tutto...

L'Energia sostenibile per le PMI

Seminario organizzato dalla Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza, Lodi il 15 marzo 2018

Leggi tutto...

EFFICIENZA ENERGETICA: opportunità per le imprese ?

Convegno presso Camera di Commercio di Monza e Brianza il 31 maggio 2017

Leggi tutto...

Incentivi e opportunità per l’efficienza energetica

Comune di Varese e Camera di Commercio di Varese presso la Sala Campiotti il 22 settembre 2016

Leggi tutto...