Progetto e Sviluppo Software Governance e Modelli energetico ambientali Politiche Urbanistiche e Territoriali  

Nel quadro della strategia dell'UE tematica per la qualità dell'aria (COM 2005 446) e la Direttiva UE 2008/50/CE, il JRC ha deciso di sviluppare SHERPA - Screening for High Emission Reduction Potentials on Air quality un software di screening basato sulle relazioni tra emissioni e livelli di concentrazione. Tale strumento mira ad individuare i principali macrosettori ed inquinanti su cui concentrare il piano di qualità dell'aria per una migliore l’efficacia dello stesso. SHERPA si compone di 4 moduli principali

  • Scenario Assessment: il decisore politico può decidere l'abbattimento di emissione nel settore desiderato in termini di intensità e la copertura spaziale e testare l'impatto di questo scenario per la qualità dell'aria.
  • Source Apportionment: fornisce informazioni sulla porzione di inquinamento proveniente dall'esterno della regione considerata e la ripartizione in termini di macrosettori e precursori per l'inquinamento proveniente dall'interno della zona oggetto di studio
  • Governance Control Area: identifica spazialmente il contributo proveniente da regioni/paesi per l'inquinamento in una determinata area. Questo passo è la base per fissare priorità in termini di collaborazione regionale al fine di aumentare l'efficienza delle strategie di riduzione su base settoriale.

TerrAria ha interamente sviluppato il tool sia in termini di interfaccia sia in termini di preprocessori per la gestione degli input/output.

Committente: JRC – Joint Research Center

Referente: JRC – Joint Research Center

Anno di esecuzione: 2015

Link: aqm.jrc.ec.europa.eu/sherpa.aspx