Progetto e Sviluppo Software Governance e Modelli energetico ambientali Politiche Urbanistiche e Territoriali  

Progetto: IRIS - Improve Resilience of Industry Sector

Tipo di progetto: EUROPEAN LIFE14 CCA/IT/000663

Budget: 1.658.680 Euro

Durata: 2015 – in corso (termina nel 2019)

Numero e Partner coinvolti: 7 partner di progetto, tutti italiani: ERVET - capofila del progetto, La Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna (istituto universitario pubblico a statuto speciale), Il Consorzio Attività Produttive (CAP) di Modena (Ente Pubblico), S.I.PRO. (Agenzia di sviluppo del territorio della Provincia di Ferrara), Carlsberg Italia, ERGO srl, TerrAria srl

Ruolo: Partner

Sito di progetto: www.lifeiris.eu

Breve descrizione: In risposta agli effetti indotti dal Climate Change, il progetto ha l’obiettivo di migliorare la resilienza del settore industriale attraverso metodi e soluzioni trasferibili in tutti i paesi dell'UE promuovendo azioni di adattamento in sinergia con le politiche ambientali. IRIS si prefigge di sostenere le aziende, specialmente le PMI, che si trovano a far fronte sempre più frequentemente negli ultimi anni a eventi climatici di portata straordinaria, che mettono a repentaglio la produzione e gli impianti o che compromettono la funzionalità delle infrastrutture del territorio. In particolare la sperimentazione avrà luogo su imprese appartenenti ad una stessa area produttiva (sono state scelte due realtà industriali emiliano romagnole) e le imprese afferenti ad una stessa filiera produttiva, la Carlsberg Italia.

Per ogni cluster verrà svolta un’analisi del rischio collegato al cambiamento climatico; sulla base dell’analisi del rischio, verrà realizzato un Piano d’azione di adattamento climatico per ognuno dei cluster; verranno studiati meccanismi finanziari/assicurativi basati su criteri premianti per le imprese resilienti o appartenenti a cluster resilienti, verrà inoltre creato un portale web contenente strumenti per l’adattamento climatico. TerrAria si occupa dello sviluppo di tale tool: si tratta di un Sistema Informativo utili per quelle imprese che vogliano valutare la loro vulnerabilità rispetto al cambiamento climatico e vogliano identificare delle misure efficaci di adattamento. TerrAria fa inoltre parte della Steering Committee.