Gli interventi nell’ambito dell’efficienza energetica non riguardano solamente la messa a disposizione alle Amministrazioni Pubbliche locali, da parte degli operatori energetici, di mezzi e strumenti per migliorare le performance energetiche del proprio patrimonio immobiliare e degli impianti di illuminazione. Essi comportano anche un impegno socio-culturale che le Amministrazione devono assumersi nel trasmettere alla popolazione locale i valori relativi al controllo dei consumi energetici e alle fonti di produzione di energia, privilegiando quelle rinnovabili e meno inquinanti, promuovendo azioni in favore della tutela dell’ambiente rispetto ai cambiamenti climatici ed alle emissioni di gas serra.


TerrAria alle Pubbliche Amministrazioni mette a disposizione i seguenti servizi che in alcuni casi rappresentano incarichi di Energy manager, essendo Giuseppe Maffeis certificato E.G.E.:

Stesura dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e report di monitoraggi: con la firma del Patto dei Sindaci l’Amministrazione Comunale si è impegnata a redigere e approvare entro un anno dall’adesione il PAES edi effettuare con cadenza biennale dall’approvazione del Piano il report di monitoraggio per verificare l’attuazione delle azioni previste e l’evoluzione del quadro emissivo rispetto agli obiettivi stabiliti per la riduzione delle emissioni di CO2. TerrAria ha al suo attivo ormai più di 100 PAES e loro monitoraggio in tutta Italia e quasi 200 Enti Locali utilizzano CO20.

Monitoraggi dei consumi energetici degli edifici: a fronte del crescente bisogno manifestato da alcune Amministrazioni Pubbliche di conoscere meglio i consumi delle utenze di propria competenza, all'interno del software CO20 è stato integrato un sistema per il monitoraggio di tali consumi, a supporto di tutte le analisi necessarie per individuare anomalie e effettuare valutazioni di tipo economico relativamente alle tariffe offerte dai diversi operatori. TerrAria ad oggi sta monitorando oltre 50 edifici pubblici.

 

Assistenza tecnica-legale: è finalizzata alla predisposizione di tutta la documentazione tecnico-legale necessaria per la definizione della gara al fine di stipulare Contratti di Prestazione Energetica (EPC) con garanzia di risultato basato sul risparmio energetico sia per gli edifici pubblici che per l’illuminazione pubblica. TerrAria è coinvolta in oltre una decina di progetti di assistenza tecnica – legale per un complessivo di oltre 50 amministrazioni comunali.

Stesura di diagnosi energetiche: è rivolta a definire il bilancio energetico dell’edificio, individuare gli interventi di riqualificazione tecnologica, valutare per ciascun intervento le opportunità tecniche ed economiche; migliorare le condizioni di comfort e di sicurezza e ridurre le spese di gestione. TerrAria ha realizzato oltre 70 diagnosi energetiche degli immobili comunali.

Attività di Benchmarking energetico: rappresenta l’analisi dei consumi energetici degli edifici comunali e dell’illuminazione pubblica: tale attività rappresenta il primo passo per poter razionalizzare i consumi e identificare interventi di risparmio energetico-economico. TerrAria svolge tale attività specifica per oltre 50 Amministrazioni e mette a disposizione tale servizio ai clienti di CO20plus.

Richiesta di incentivi quali conto Termico e Certificati bianchi: supporto alla Pubblica Amministrazione alla predisposizione della documentazione tecnica ed amministrativa al fine di presentare domanda di incentivo sia al Conto Termico che Titoli di efficienza energetica. TerrAria ha in corso varie collaborazioni e esiti positivi nella di ottenimento degli incentivi.

Sportello Energia: il software CO20 mette a disposizione una licenza dedicata. Tale servizio rappresenta uno strumento di sensibilizzazione in campo energetico e di consulenza tecnica specifica agli operatori presenti sul territorio. Svolge inoltre servizio di segnalazione di bandi di finanziamento europei, regionali e nazionali adeguati per finanziare una parte delle azioni del PAES non solo per il settore pubblico ma anche privato. TerrAria ad oggi attivo oltre 25 Sportelli presso la Pubblica amministrazione.