Mauro Pomatti

Ha una formazione improntata allo sviluppo di sistemi informativi basati su tecnologie innovative, l’attività professionale e di consulenza si è consolidata nell’ambito della ricerca e dello sviluppo di piattaforme informatiche ad alto contenuto tecnologico, (altro…)

Giuseppe Maffeis

Laureato in fisica, esercita attività a tempo pieno professionale autonoma dal 1992 e poi all’interno di TerrAria srl di cui è socio fondatore e legale rappresentante dal 1999. Nel 2015 è EGE (Esperto in Gestione dell’Energia UNI CEI 11339:2009) settore civile Certificato (altro…)

Daniele Roncolato

Laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano nel 1999. È un analista programmatore e socio in TerrAria srl. Ha avuto esperienze come consulente esterno in H3G tramite IBM, (altro…)

Salvatore Greco

Si laurea nel 2002 in Ingegneria per l’Ambiente e del Territorio presso il Politecnico di Milano con una tesi di modellistica applicata all’ecologia. Inizia la sua esperienza lavorativa presso il consorzio Poliedra del Politecnico di Milano occupandosi di sistemi informativi territoriali (GIS), sistemi di supporto alle decisioni (DSS), valutazione ambientale strategica (VAS).
Nel periodo 2009-2010 collabora con la divisione Ambiente della multinazionale Foster Wheeler nell’ambito della redazione di valutazioni di impatto ambientale (VIA) e autorizzazioni integrate ambientale (AIA) per importanti impianti oil&gas di livello nazionale e internazionale.
In TerrAria coordina il team che si occupa di fornire consulenza e servizi alle aziende private (studi di dispersione degli inquinanti in atmosfera, diagnosi energetiche, sistemi di supporto alle decisioni in campo energetico-ambientale).

Igor Galbiati

Consegue la laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Milano nel dicembre 2017, con indirizzo Monitoraggio e diagnostica ambientale. A novembre 2018 partecipa al Corso di Formazione ed Aggiornamento Professionale per Energy Managers (Settore Industriale) organizzato dall’ENEA.

Da gennaio 2018 collabora con l’area Governance e Modelli Energetico Ambientali di TerrAria, occupandosi principalmente di progetti in campo energetico. In particolare, si occupa di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica, analisi dei consumi energetici delle Pubbliche Amministrazioni e redazione di diagnosi energetiche ai sensi del D.Lgs. 102/2014. Ha inoltre collaborato alla redazione di report di monitoraggio dei PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) e ha sviluppato competenze nell’ambito del trattamento delle banche dati ambientali e territoriali, nell’utilizzo delle basi cartografiche e in generale nella realizzazione di elaborazioni cartografiche in ambiente GIS.

Infine, è stato coinvolto in attività inerenti all’ambito della modellistica ambientale, quali la caratterizzazione delle condizioni di qualità dell’aria esistenti, basate sull’analisi di dati monitorati, e la preparazione degli input meteorologici per l’esecuzione di modelli di dispersione di inquinanti in atmosfera.



Giovanni Guzzardi

Laureato nel 2011 in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi della Calabria. È stato consulente, nell’ambito di progetti di warehousing e business intelligence, per aziende internazionali operanti nella produzione e distribuzione di beni di lusso e alimenti. Ha fatto parte del team di ricerca e sviluppo di prodotti hardware e software nell’ambito della cyber security e dell’intelligence a servizio delle forze di polizia.
Dal 2014 condivide gli ideali e gli obbiettivi di TerrAria, nella quale investe il proprio bagaglio di esperienza maturata negli anni al servizio del team di progettazione e sviluppo software.
Ha partecipato alla realizzazione di diversi sistemi informativi, prevalentemente con architetture web-oriented.


Davide Malvestiti

Laureato triennale nel 2015 in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano e magistrale nel 2018 in Computer Science and Engineering sempre presso il Politecnico di Milano, con specializzazione nei percorsi di business e di artificial intelligence.
In ambito universitario ha lavorato su diversi progetti sviluppando applicativi stand alone e web based, maturando esperienza su linguaggi come Java, C, SQL, XML e XQuery.
Lavora in TerrAria da inizio 2019 dove ha acquisito ulteriori conoscenze su tecnologie web (Spring, JSF, Javascript, HTML5, CSS3) contribuendo alla realizzazione di sistemi informativi, come ViGIS e Mars.


Luisa Geronimi

Laureata nel 2013 in Pianificazione Territoriale Urbanistica Ambientale presso il Politecnico di Milano, collabora stabilmente con l’area all’interno della quale svolge attività di pianificazione urbanistica – territoriale ed energetica-ambientale. E’ iscritta all’Ordine degli Architetti della Provincia di Sondrio dal 2016. Ha frequentato i seguenti corsi: nel 2019 “Energy Manager: fondamenti e pratica” promosso dal FIRE, nel 2018 “Le attività dei professionisti tecnici nella disciplina dei lavori pubblici”, nel 2012 “dalla diagnosi alla certificazione corso per green energy auditor e tecnico certificatore energetico” e nel 2007 “Sistemi informativi e governo integrato del territorio” per il trattamento delle basi cartografiche, delle banche dati territoriali di supporto alla pianificazione ambientale e territoriale.

In questi anni ha maturato esperienze specifiche alla stesura ed elaborazione di strumenti di pianificazione a scala vasta e locale, con specifica expertise nel trattamento informatico dei dati territoriali di supporto ai percorsi decisionali e alla strutturazione di SIT. Nell’ambito della attività di pianificazione e valutazione, si occupa della stesura degli elaborati richiesti affrontando aspetti territoriali, alla scala vasta e locale, con una particolare attenzione e orientamento alle tematiche energetiche – ambientali. Ha collaborato attivamente alla redazione dei PAES/PAESC effettuando supporto al percorso decisionale e attualmente sta supportando le Amministrazioni locali durante il processo di Assistenza tecnica per la richiesta di finanziamenti.

Collabora con le Amministrazioni locali per la richiesta di finanziamenti e partecipa in vari progetti come figura per l’assistenza tecnico-legale ai Comuni per le procedure di efficientamento energetico di edifici pubblici ed illuminazione pubblica tramite Partenariati Pubblico Privati con Finanziamento Tramite Terzi e contratti a prestazione energetica garantita (EPC).



Daniela Corcella

Dopo la maturità scientifica e una qualifica post diploma triennale come Educatore Professionale, che l’hanno portata a lavorare per cinque anni nel settore relativo agli studi conseguiti, approda in TerrAria come unica amministrativa e segretaria, (altro…)

Gianfranco Gignina

Laureato nel 2010 in Informatica presso l’Università degli Studi di Messina. E’ uno sviluppatore di software stand alone e web based. Inizia la sua formazione prima del conseguimento della laurea sviluppando software per piattaforme alternative. (altro…)

Alice Bernardoni

Laurea breve nel 2009 in Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio presso il Politecnico di Milano collabora stabilmente dal 2008 con l’area ambiente di Terraria srl, occupandosi dello sviluppo di banche dati ambientali e territoriali, con particolare attenzione ai temi della qualità dell’atmosfera, della gestione dei rifiuti, della valutazione ambientale strategica, della pianificazione energetica comunale e dell’illuminazione pubblica.

Ha sviluppato competenza nell’analisi delle matrici ambientali, nella lettura dell’evoluzione del contesto territoriale e nell’individuazione di indicatori ambientali pertinenti per il monitoraggio dell’evoluzione delle componenti ambientali e dell’impatto di Piani e Programmi sugli ambiti territoriali interessati.
Collabora alla stesura di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) e a Piani di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), in particolare dell’analisi dei contesti energetico-ambientali di riferimento e della conseguente individuazione di azioni specifiche di mitigazione delle emissioni e di adattamento ai cambiamenti climatici.



Mario Signorelli

Diplomato nel 2000 ha una formazione improntata allo sviluppo e alla gestione di sistemi informativi basati su tecnologie innovative.  Inizia il suo percorso in TerrAria nel 2010 entrando nel team di lavoro dedicato al mondo delle certificazioni energetiche (altro…)

Stefano Bruno

Consegue la laurea quinquennale in Informatica nel 2006 presso l’Università degli Studi di Milano con la quale successivamente collabora fino a tutto il 2007 nel ruolo di assistente alla ricerca. Durante questa esperienza gli interessi di ricerca perseguiti si (altro…)

Alessia Goffi

Laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Milano, indirizzo Pianificazione e gestione delle risorse naturali, nel dicembre 2014.
Dal 2015 collabora con TerrAria nell’ambito di progetti in campo energetico, relativi all’efficientamento di edifici pubblici e a diagnosi energetiche ai sensi del D.Lgs. 102/2014, e di modellistica di qualità dell’aria in relazione allo studio di dispersione degli inquinanti in atmosfera mediante la catena modellistica WRF-CALMET-CALPUFF.

In collaborazione con l’Università di Brescia e TerrAria, si è occupata inoltre del progetto di valutazione modellistica dell’impatto delle sorgenti emissive nell’area metropolitana bresciana mediante l’utilizzo del modello fotochimico CAMx.

In partnership con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha predisposto una procedura con approccio fuzzy per la mappatura di aree allagate mediante informazioni provenienti da immagini satellitari del programma europeo Copernicus.


Andrea Cherubini

Consegue la laurea specialistica nel luglio 2010 in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso il Politecnico di Milano. Da settembre 2010 lavora stabilmente presso TerrAria s.r.l., dove si occupa di modellistica dell’inquinamento atmosferico e di efficienza energetica (altro…)

Roberta Gianfreda

Laureata nel 2005 in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Milano, collabora subito come esercitatrice nei corsi di Idrologia con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale fino al 2006 quando diventa collaboratrice a tempo pieno di TerrAria. (altro…)

Giuseppe Campagna

Ha una formazione orientata nel settore dello sviluppo software, in particolare verso i sistemi GIS, usando sia sistemi opensource che sistemi ESRI. (altro…)

Massimo Daidone

La sua formazione è orientata nel settore dello sviluppo software, nello specifico nella creazione di programmi stand alone o su web. (altro…)

Giorgio Fedeli

Consegue la laurea specialistica in Environmental and Geomatic Engineering (orientamento Geomatica) presso il Politecnico di Milano (Polo regionale di Como) nel dicembre 2010. Nel 2012 partecipa al Corso di Formazione sulla Certificazione Energetica degli edifici (altro…)

Fabrizio Ferrari

Laureato magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Milano con indirizzo Pianificazione e Gestione nel 2009.
Nelle sue esperienze professionali ha acquisito numerose conoscenze in settori quali qualità dell’aria, inquinamento acustico, contaminazione dei suoli. Inoltre si è occupato della redazione di piani di monitoraggio ambientale, valutazioni di impatto ambientale e Autorizzazioni Integrate Ambientali principalmente per impianti industriali.

Da aprile 2013 lavora presso TerrAria srl dove si occupa di ricerca e sviluppo, attraverso la partecipazione a progetti pubblici di livello regionale, nazionale o europeo, e di modellistica di qualità dell’aria. I principali i modelli utilizzati sono WRF, CALMET, CALPUFF, CALINE e CAMx.

I principali progetti di cui si è occupato come coordinatore tecnico sono: RIAT+ (progetto EU Life+ OPERA), SHERPA, SHERPA-CITY (JRC), PREPAIR e CLIMAERA.


Michele Berti

Laureato in informatica presso l’Università Bicocca Milano nel 2003, da subito comincia a collaborare con la società TerrAria. (altro…)