Anche TerrAria partecipa alla lotta contro il COVID-19

TerrAria è infatti capofila del progetto EPICO19 (Epidemiological and logistic COVID-19 model), vincitore del programma “Space in Response to COVID-19 Outbreak” promosso dall’Agenzia Spaziale Europea, in collaborazione con il Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione e il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana in risposta al diffondersi dell’epidemia da COVID-19. Il team di progetto è composto inoltre dalla startup innovativa Studiomapp e dall’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), in stretta collaborazione con l’AUSL di Reggio Emilia, user del progetto.

Il principale output del progetto EPICO19 è un’applicazione web omonima, progettata a supporto dei tecnici e dei decisori in ambito di Sanità Pubblica per la previsione della pandemia in corso e per la definizione delle misure restrittive più efficaci nel contenimento del contagio.

Il progetto, iniziato a novembre 2020, si è appena concluso: negli ultimi sei mesi si è svolta la fase di Pilot presso l’AUSL di Reggio Emilia cha ha partecipato attivamente alla sperimentazione dell’applicativo. Durante il Pilot EPICO19 è stato costantemente aggiornato con i dati sanitari forniti da AUSL e si sono valutate le prestazioni dei modelli spazio-temporali di Machine Learning costruiti per prevedere l’evoluzione di casi e ricoveri legati al COVID-19.

È inoltre in corso la validazione scientifica dei modelli epidemiologici predisposti per il progetto EPICO19; i risultati ottenuti sono stati presentati il 16 settembre 2021 al Congresso Nazionale SISMEC che si è tenuto a Bari, nell’intervento intitolato “A deep learning approach for a spatio-temporal forecasting of COVID-19 in the Reggio Emilia area, Northern Italy”.

È disponibile una versione demo dell’applicazione per offrire una panoramica delle potenzialità dello strumento; per ottenere le credenziali, scrivere a: epico19@terraria.com

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito di progetto