Strumenti informatici e progetti per l'ambiente, l'energia e l'e-government

La capacità e l’esperienza poliedrica maturata dallo staff TerrAria, spazia dall’offerta di soluzioni e competenze informatiche specializzate e avanzate allo sviluppo di strumenti, metodologie e processi a servizio dell’ambiente e del territorio, con specifiche competenze energetico-ambientali.

Grazie alla capacità di analizzare la sostenibilità energetico-ambientale di processi, attraverso l’analisi e l’elaborazione dei dati e soprattutto attraverso l’approccio modellistico, ha sviluppato competenze specifiche trasversali nello sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni, con la consapevolezza della necessità di integrare temi multidisciplinari e “fare rete”.

Oggi può contare sul contributo di un team affiatato e multidisciplinare di 20 collaboratori con articolate professionalità – informatici, fisici, ingegneri ambientali e pianificatori territoriali – in grado di rispondere con competenza qualificata alla domanda espressa da enti pubblici, enti di ricerca e operatori privati nell’ambito della pianificazione ambientale ed energetica, delle valutazioni strategiche e di impatto, e nella progettazione ed implementazione di sistemi informativi ad hoc in tali ambiti, attraverso un approccio orientato allo sviluppo durevole e alla sostenibilità ambientale economica e sociale.

L’azienda è strutturata in tre aree:

Progettazione e Sviluppo Sofware

Governance e Modelli Energetico Ambientali

Ricerca & Sviluppo

TerrAria è membro del GREEN ECONOMY NETWORK (GEN), la rete promossa da Assolombarda per stimolare nuove alleanze tra le imprese milanesi che offrono prodotti, tecnologie e servizi per la sostenibilità ambientale ed energetica, per dare visibilità alle loro competenze.

Sia per lo stesso scopo che per contribuire a promuovere e sostenere la ricerca a sostegno dell’innovazione, TerrAria è anche socio fondatore della Fondazione Cluster Tecnologie Per Le Smart Cities & Communities Lombardia dal 2014 e da Febbraio 2020 è associata al Lombardy Energy Cleantech Cluste (LE2C). TerrAria è inoltre registrata in QuESTIO, la mappatura degli attori della Ricerca&Innovazione.

Dal 2016 TerrAria è certificata ISO 9001-2015 per il Processo di Progettazione, sviluppo e manutenzione dei Sistemi Informativi

TerrAria è inserita nella sezione speciale del registro delle imprese come PMI innovativa dal 2016 e opera nel campo dell’innovazione tecnologica.

TerrAria

SOCI

Giuseppe Maffeis

Responsabile d’area

Laureato in fisica, esercita attività a tempo pieno professionale autonoma dal 1992 e poi all’interno di TerrAria srl di cui è socio fondatore (altro…)

Mauro Pomatti

Responsabile d’area

Ha una formazione improntata allo sviluppo di sistemi informativi basati su tecnologie innovative, l’attività professionale e di consulenza (altro…)

Daniele Roncolato

Project leader

Laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano nel 1999. È un analista programmatore e socio in TerrAria srl (altro…)

Salvatore Greco

Project manager

Si laurea nel 2002 in Ingegneria per l’Ambiente e del Territorio presso il Politecnico di Milano con una tesi di modellistica (altro…)