SINOPIAE

Progetto: SINOPIAE – Sistema prototipale multi-sorgente INtegrante tecniche di Osservazione multisPettrale da satellite, aeromobile e a terra per il monitoraggio multi-scala della variazione di Indicatori ambientali legata ai costituenti Atmosferici e dispersione Energetica

Tipo di progetto: BANDO MIUR di Regione Lombardia

Budget: 2.441.075 Euro

Durata: 2012 – 2015

Numero e Partner coinvolti: 7 partner di progetto, tutti italiani; CGS SpA, Aermatica, Sanitas EG, TerrAria srl, CNR-IREA UOS MiIano, Politecnico di Milano e Università di Milano Bicocca

Ruolo: Partner

Breve descrizione: Il progetto SINOPIAE nasce in risposta al bando di invito a presentare progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo prototipale nei settori strategici di Regione Lombardia. SINOPIAE è un sistema multi-sorgente che integra tecniche di osservazione multispettrale da satellite, da aeromobile e da terra per il monitoraggio multi-scala della variazione di indicatori ambientali legati ai costituenti atmosferici e di dispersione energetica.

Il sistema valuta i processi meteo-climatici a scala regionale indotti dalle attività antropiche, attraverso la realizzazione di moduli per le valutazioni: degli effetti dell’ inquinamento atmosferico (gas e aerosol) su scala regionale e su ambienti scarsamente antropizzati come laghi e ghiacciai; della dispersione energetica; degli effetti diretti degli aerosol sul bilancio di radiazione del sistema superficie-atmosfera alla scala regionale; della interazione di scenari emissivi di inquinanti atmosferici ed energetici in ambiente urbano, attraverso l’impiego di modelli che considerino la meteorologia, il trasporto e la dispersione e la chimica degli inquinanti e la loro interazione con gli aspetti radiativi.

I risultati del progetto SINOPIAE sono Prodotti HW – relativi al segmento di volo e Prodotti SW – moduli software. I prodotti SW sono suddivisi in sei differenti moduli: indicatori acque interne, indicatori ghiacciai, dispersione termica ambiente urbano, effetti diretti AEROSOL, modellazione del caso base e degli scenari energetico-emissivi, dati atmosfera da satellite.

Attività svolte: Si sono definiti e calcolati gli scenari emissivi ed energetici per il periodo estivo ed invernale e con risoluzione spaziale 6×6 km. Tali scenari sono stai l’input che ha consentito l’implementazione di WRF-Chem e sua applicazione a due scale di dettaglio differenti (Lombardia e Area metropolitana milanese). TerrAria si è occupata dell’implementazione della catena modellistica e ha progettato e realizzato un applicativo web per la visualizzazione degli output delle simulazioni effettuate attraverso il modello WRF-Chem. L’obiettivo perseguito è stato quello di creare un visualizzatore di mappe statiche di variabili meteo e di qualità dell’aria.