TerrAria si occupa della gestione applicativa ed evolutiva del Catasto Impianti Termici – Lombardia (CURIT), e dei suoi sviluppi.
Il CURIT è una banca dati istituita da Regione Lombardia nel 2008 per raccogliere e gestire i dati relativi a tutti gli impianti termici presenti sul territorio regionale.
Consente di monitorare in tempo reale l’evoluzione del parco impianti termici regionale, a servizio degli edifici residenziali e terziari, sia in termini di consistenza che di prestazioni energetiche ed ambientali.
CURIT controlla la regolarità delle operazioni di manutenzione e di verifica grazie all’attività di oltre 16’000 professionisti ed il concorso di 33 Enti Locali, tra Province e Comuni.
Le aree di intervento contrattuali previste dal coinvolgimento di TerrAria andranno ad agire sulla revisione delle interfacce del CURIT, sull’adeguamento della base dati e sulla migrazione dell’infrastruttura software attualmente in uso.
Si andranno quindi a garantire una maggiore uniformità nell’utilizzo dei layout grafici nel rispetto dei requisiti di usabilità ed accessibilità e la valorizzazione ed ottimizzazione delle funzionalità della banca dati.
Sono inoltre previsti adeguamenti sull’attuale Libretto di Impianto, in modo da mantenere l’allineamento con i dispositivi normativi, e una serie di strumenti di reportistica finalizzati alla generazione di relazioni di sintesi riguardanti sia le attività di manutenzione che quelle di ispezione
La finalità principale del CURIT è quella di aggregare e rendere disponibili in un unico luogo tutte le informazioni che l’attività di controllo e di manutenzione degli impianti termici genera.
Committente: ARIA S.p.A.
Anno di esecuzione: 2023 – in corso