Siamo giunti alla III tornata delle diagnosi energetiche, ai sensi del D.Lgs. 102/2014. Il Decreto, che recepisce la Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, ha introdotto l’obbligo per le grandi imprese e per le imprese energivore di redigere la propria diagnosi energetica ogni 4 anni a partire dalla prima scadenza fissata al 5 dicembre 2015. Tale obbligo è volto al raggiungimento dell’obiettivo nazionale di risparmio energetico. L’audit energetico deve essere inviato entro il 5 dicembre 2023.
La diagnosi energetica è lo strumento attraverso cui analizzare il profilo di consumo, il bilancio e la gestione energetica di un’azienda, allo scopo di individuare e quantificare le opportunità di efficientamento dei processi produttivi coinvolti e dei servizi generali ed ausiliari a loro supporto ed infine, del sistema edificio-impianto in cui l’azienda svolge le sue funzioni.
Ad oggi TerrAria ha predisposto oltre 50 diagnosi energetiche, avvalendosi di ERGapp applicazione Web sviluppata internamente ed erogata via Browser come servizio accessibile da qualunque device (pc, tablet, smartphone) che è in grado di monitorare ed analizzare i consumi energetici in tempo reale, ricostruire la serie storica di consumo, visualizzare i parametri di qualità della corrente, analizzare gli EnPI e i KPI aziendali e simulare il saving ottenibile da ciascun intervento di efficientamento energetico identificato.
Per maggiori informazioni clicca qui.