“Space in Response to COVID-19 Outbreak in Italy Final Presentation Day”: EPICO19 tra i protagonisti

Il progetto EPICO19 (Epidemiological and logistic COVID-19 model), di cui TerrAria è capofila, è stato selezionato tra i 6 migliori progetti italiani vincitori della call “Space in Response to COVID-19 Outbreak” dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), distinguendosi tra le 120 proposte presentate ed i 24 progetti finanziati.

Dopo un anno di intenso lavoro, EPICO19 ha così ottenuto l’opportunità di partecipare all’evento “Space in Response to COVID-19 Outbreak in Italy Final Presentation Day”, organizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), in collaborazione con il Ministero dell’innovazione tecnologica e della transizione digitale, il Ministero dell’Istruzione e l’ESA. L’evento, tenutosi il 12 gennaio 2022, ha permesso di mostrare in azione l’applicazione web progettata a supporto dei tecnici e dei decisori in ambito di Sanità Pubblica per la previsione della pandemia in corso e per la definizione delle misure restrittive più efficaci nel contenimento del contagio.

La presentazione del progetto è scaricabile qui. È inoltre disponibile una versione demo dell’applicazione per offrire una panoramica delle potenzialità della soluzione sviluppata e, per ottenere le credenziali, è sufficiente scrivere al seguente indirizzo: epico19@terraria.com

Il team di progetto è composto dalla startup innovativa Studiomapp e dall’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), in stretta collaborazione con l’AUSL di Reggio Emilia, user del progetto.

Per ulteriori dettagli si rimanda al sito di progetto.