MAQES

Multimodel Air Quality and Environment Suite

TerrAria, in collaborazione con Enviroware, ha sviluppato la piattaforma modellistica MAQES (Multimodel Air Quality and Environment Suite).

MAQES consente la simulazione dei processi di dispersione degli inquinanti in atmosfera, nonché la stima delle deposizioni e delle particelle inquinanti al suolo per la valutazione dell’impatto ambientale e sulla salute della popolazione.

Il modello di dispersione atmosferica implementato nella piattaforma è LAPMOD. Il sistema modellistico integra per la parte meteorologica gli output del modello CALMET e consente all’utente di selezionare domini di calcolo modellistico, durata ed inquinanti simulati. È possibile visualizzare i risultati sia in termini di particelle sia di concentrazioni.

Lo strumento è oggi utilizzato da Agenzie di Tutela della Salute (ATS) Milano per fare valutazioni di impatto sanitario ed epidemiologiche.

Nell’ambito di piattaforme di valutazione della qualità aria, TerrAria ha sviluppato il sistema MARS (Multimodel AiR Suite) per conto della Commissione reale per Jubail e Yanbu del Regno dell’Arabia Saudita.
MARS è una piattaforma di modellizzazione per supportare sia la valutazione degli odori che degli impatti degli inquinanti in atmosfera (mediante i modelli di qualità dell’aria CALPUFF e CAMx) e consente di simulare la condizione attuale e le possibili realizzazioni/cambiamenti futuri legati allo sviluppo della città di Jazan Economic City.

Committente: ATS Milano
Anno di esecuzione: 2018 – 2019