TerrAria s.r.l., in qualità di capofila del Raggruppamento, affronta principalmente le tematiche energetiche delle attività di monitoraggio del PEARS. In particolare TerrAria è Capo Progetto e il referente dell’Assessorato dell’Industria e svolge le seguenti attività:
- Raccolta e analisi dati per la redazione Bilancio Energetico Regionale, del Bilancio Regionale Emissioni, con particolare riguardo alle biomasse, ed al monitoraggio degli obbiettivi di riduzione delle emissioni del PEARS.
- Raccolta e analisi delle informazioni ambientali pertinenti e dei dati necessari al popolamento degli Indicatori di Processo e di Contesto per il monitoraggio del Piano e il loro popolamento.
- Redazione dei Rapporti Annuali di monitoraggio.
- Supporto nella stesura delle Linee Guida per la realizzazione di impianti a biomassa in Sardegna.
- Supporto alla raccolta e sistematizzazione dei dati dei PAES Comunali e monitoraggio dei consumi energetici comunali e delle azioni sviluppate nei PAES.
- Supporto all’elaborazione di analisi specifiche in tema di metanizzazione della Sardegna.
- Focus di dettaglio: Raccolta e analisi dei dati di carattere socio-economico relativi alla realtà regionale correlati ai dati di carattere energetico ed elaborazione di scenari di carattere socio-economico relativamente agli effetti dell’attuazione del piano; Raccolta dati e analisi specifiche su base regionale e territoriale in tema di energia con particolare riferimento al tema dei distretti energetici e delle smart grids; Raccolta dati e analisi tecnico-economiche specifiche sull’impiego dell’energia nei Trasporti con particolare riguardo all’impiego dell’energia elettrica, del gas naturale e dell’idrogeno.
- Raccolta e analisi dati relative all’impiego delle biomasse a fini energetici.
- Supporto al coordinamento delle politiche regionali settoriali con gli orientamenti strategici del PEARS e alle attività di concertazione e confronto in sede nazionale e comunitaria riguardanti i processi del PEARS.