News

Conferenza AGU 2024

Uno strumento per supportare e monitorare le crisi umanitarie, pensato per i danni della guerra: mappa per la valutazione dei danni tramite l’intelligenza artificiale satellitare (MASAI)

 

 

TerrAria sta partecipando proprio in questi giorni alla conferenza American Geophysical Union (AGU) 2024 a tema “What’s Next for Science”, che si tiene a Washington D.C. tra il 9 e il 13 Dicembre 2024, presentando il tool MASAIMap for Damage Assessment with Satellite Artificial Intelligence. Lo strumento, sviluppato all’interno dell’omonimo progetto, finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), viene illustrato durante la sessione “Tracking the Footprint of War: Earth and Environmental Perspectives on Monitoring Conflict Impacts”. Il nostro contributo intitolato “A Tool to Support and Monitor Humanitarian Crisis, Tailored for War Damage: Map for Damage Assessment with Satellite Artificial Intelligence (MASAI)”, accettato come poster, è ora disponibile e rimarrà accessibile fino a febbraio 2025. Il poster è corredato di un video dimostrativo che illustra le funzionalità della piattaforma ed è accompagnato da una voce narrante che offre una panoramica del tool.

Il nostro poster è incentrato su MASAI, una piattaforma web creata per supportare le organizzazioni regionali, nazionali e internazionali che intervengono in crisi umanitarie, come l’Associazione della Croce Rossa Italiana, end-user del progetto, in operazioni di soccorso tempestive ed efficienti, sfruttando tecniche di Intelligenza Artificiale (IA) e elaborazione di immagini satellitari.