Uno strumento per supportare e monitorare le crisi umanitarie, pensato per i danni della guerra: mappa per la valutazione dei danni tramite l’intelligenza artificiale satellitare (MASAI)
TerrAria sta partecipando proprio in questi giorni alla conferenza American Geophysical Union (AGU) 2024 a tema “What’s Next for Science”, che si tiene a Washington D.C. tra il 9 e il 13 Dicembre 2024, presentando il tool MASAI – Map for Damage Assessment with Satellite Artificial Intelligence. Lo strumento, sviluppato all’interno dell’omonimo progetto, finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), viene illustrato durante la sessione “Tracking the Footprint of War: Earth and Environmental Perspectives on Monitoring Conflict Impacts”. Il nostro contributo intitolato “A Tool to Support and Monitor Humanitarian Crisis, Tailored for War Damage: Map for Damage Assessment with Satellite Artificial Intelligence (MASAI)”, accettato come poster, è ora disponibile e rimarrà accessibile fino a febbraio 2025. Il poster è corredato di un video dimostrativo che illustra le funzionalità della piattaforma ed è accompagnato da una voce narrante che offre una panoramica del tool.
Il nostro poster è incentrato su MASAI, una piattaforma web creata per supportare le organizzazioni regionali, nazionali e internazionali che intervengono in crisi umanitarie, come l’Associazione della Croce Rossa Italiana, end-user del progetto, in operazioni di soccorso tempestive ed efficienti, sfruttando tecniche di Intelligenza Artificiale (IA) e elaborazione di immagini satellitari.